Aggiornamento Permanente

Regolamento per il monitoraggio dell’aggiornamento permanente

Business Advisor – Intermediario Aziendale Consulente in Operazioni di Finanza Straordinaria

Il Consiglio Direttivo UNINTERMEDIARI ha preso atto di quanto previsto dall’art. 4/2013 in ordine al riconoscimento delle qualifiche professionali che individua, nei requisiti richiesti, l’obbligo della formazione continua.

Art. 1 – Lo svolgimento della formazione professionale continua è obbligo deontologico per tutti gli associati di UNINTERMEDIARI. La formazione professionale continua:

  1. a) è attività di aggiornamento e di approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecniche sulle materie oggetto di esercizio dell’attività professionale;
  2. b) è volta ad assicurare e garantire che il Business Advisor – Intermediario Aziendale Consulente in Operazioni di Finanza Straordinaria associato mantenga, approfondisca ed estenda la propria competenza tecnica e professionale;
  3. c) è diretta al miglioramento e al perfezionamento professionale del Business Advisor – Intermediario Aziendale Consulente in Operazioni di Finanza Straordinaria. Il suo svolgimento è uno dei presupposti per la correttezza, la qualità ed il pregio della prestazione professionale;
  4. d) è svolta nell’interesse dei destinatari della prestazione professionale del Business Advisor – Intermediario Aziendale Consulente in Operazioni di Finanza Straordinaria ed è garanzia di tutela dell’interesse pubblico;
  5. e) si realizza mediante la partecipazione ad eventi formativi, il cui svolgimento è caratterizzato anche da interrelazione e confronto di esperienze professionali.

Art. 2 – La procedura per l’attribuzione dei crediti formativi relativi agli eventi organizzati dalla sede nazionale e dalle sedi territoriali è stabilita come segue:

  1. a) inviare richiesta mediante posta elettronica alla Segreteria Nazionale, almeno trenta giorni prima della data di svolgimento dell’evento, allegando il relativo programma e dettaglio dei relativi contenuti;
  2. b) il Centro Studi Nazionale assegnerà il numero dei crediti per l’evento, con comunicazione a mezzo mail alla Segreteria Nazionale;
  3. c) procedere alla rilevazione dei soci sia al momento dell’ingresso in sala che all’uscita dalla stessa in quanto i crediti vengono assegnati in base al tempo di presenza all’evento;
  4. d) i crediti relativi alla formazione continua saranno attribuiti al temine del corso di aggiornamento dopo il superamento del test finale, direttamente dall’associato mediante procedimento telematico cliccando il link “crediti formativi” sul sito www.unintermediari.it, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica (login) e numero di iscrizione (username);
  5. e) i crediti relativi alla partecipazione ai convegni e seminari di aggiornamento, saranno attribuiti nelle medesime modalità di cui al punto d) del presente regolamento.

Art. 3 – Ogni Associato sceglie liberamente, in relazione alle proprie esigenze professionali e nel rispetto delle norme che seguono, gli eventi organizzati dall’associazione cui partecipa, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo previsto al precedente art. 1. Costituiscono attività di formazione professionale continua gli eventi formativi previsti nel presente Regolamento, da considerarsi parte integrante dello Statuto, aventi ad oggetto le materie inerenti all’attività professionale del Business Advisor – Intermediario Aziendale Consulente in Operazioni di Finanza Straordinaria erogati anche in modalità e-learning. Anche le pubblicazioni di articoli e saggi sulla Rivista Nazionale sono considerate ai fini dell’attribuzione crediti. Per le attività di cultura professionale a carattere individuale (articoli, relazioni e docenze, libri, ecc.) da considerare per la valutazione ed attribuzione crediti, l’associato dovrà trasmettere opportuna documentazione alla Segreteria nazionale che darà comunicazione all’interessato in ordine ai crediti attribuiti.

Art. 4 – Per l’assolvimento dell’obbligo di formazione è ritenuto sufficiente un impegno individuale minimo di 20 crediti formativi annuali. L’impegno individuale minimo ed il numero dei crediti formativi annuali saranno successivamente oggetto di delibera del Consiglio Direttivo Nazionale. L’anno formativo coincide con quello solare. I crediti formativi professionali relativi ai singoli eventi saranno attribuiti al conseguimento dell’attestato dopo aver superato i corsi di aggiornamento su piattaforma e-learning o al conseguimento dell’attestato alla partecipazione ai convegni. Gli stessi crediti saranno indicati nel medesimo attestato. Ogni documentazione inviata al Centro Studi Nazionale sarà considerata ceduta a titolo gratuito ad UNINTERMEDIARI e potrà essere pubblicata o meno in base al giudizio insindacabile del Direttore.

Art. 5 – L’Associato può essere esentato dallo svolgimento dell’aggiornamento professionale, con conseguente riduzione dei crediti formativi previsti se si verificano i casi di seguito indicati:

  1. a) maternità, servizio militare e/o civile, malattia grave, infortunio che determinino l’interruzione dell’attività professionale per almeno tre mesi;
  2. b) altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore. Gli impedimenti di cui sopra devono essere congruamente documentati e saranno oggetto di decisione da parte della Commissione preposta al controllo dei crediti formativi.

Art. 6 – Per il controllo, la gestione e l’eventuale contenzioso si rimanda al Collegio dei Probiviri indicato nello Statuto Nazionale.

Art. 7 – Agli associati che non raggiungeranno il previsto limite minimo di crediti formativi nel corso dell’anno verrà inviata una prescrizione all’adempimento entro tre mesi oltre alle sanzioni disciplinari di cui all’art. 9 dello Statuto Nazionale di cui il presente regolamento ne è parte integrante.